CENTRALINA
I.S.
Vista 3/4 della Centralina I.S. finita - Foto L.Berardocco |
Adiacenti al fabbricato viaggiatori si trovano la centralina
I.S. e il magazzino merci. Per quanto concerne la prima, la realizzazione
risale agli anni ’30 dello scorso secolo, quando lungo la linea venne attivato
il sistema di Blocco Elettrico Manuale F.S.; essa presenta una pianta quadrata
suddivisa in quattro ambienti, uno adibito a portico, invece gli altri tre
ospitano il locale batterie, quello apparecchiature elettriche e un piccolo
ufficio con officina…
Il modello è realizzato in cartoncino da 2 mm di
spessore, rinforzato con un’intelaiatura di listelli di legno per modellismo
navale; tre di essi sono stati utilizzati anche per riprodurre l’unico pilastro
in cemento armato visibile e le travi che sorreggono la soletta superiore.
Quest’ultima è realizzata con del legno compensato da 4 mm di spessore su cui
sono stati riprodotti i canali di scolo per le grondaie e le caratteristiche
sovrapposizioni dei fogli di catrame isolante, ottenute stendendo semplicemente
del ciano acrilato e lasciato asciugare…
Il cordolo esterno dell’intero edificio
e i piedritti ai lati dei vani delle porte e delle finestre, tutti in pietra,
sono stati riprodotti con degli avanzi di carta vetrata…
L’intero modello è
stato verniciato utilizzando dei colori acrilici nelle stesse tonalità di
quelli ore originali, ossia del grigio per le pietre lavate a pennello asciutto
con una tonalità torroncino per imitare l’esposizione alle intemperie; del
grigio scuro per i muri perimetrali e un arancione tenue per la soletta e per
la struttura in cemento armato. La parte superiore della soletta è stata
verniciata in nero, ad imitazione del rivestimento isolante in catrame; invece
tutte le porte e le finestre sono state dipinte in tonalità Kaki…
Posizionamento temporaneo per calcolo ingombri - L.Berardocco |
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